Come aderire al Codice
Consulta il Registro degli Aderenti
Chi può aderire al Codice di Condotta in materia di teleselling e telemarketing?
Il Codice è riferito ai soggetti, operanti in territorio italiano o estero, che trattano dati personali per promuovere e/o offrire beni o servizi, tramite il canale telefonico, a soggetti ubicati nel territorio dello Stato italiano.
Gli aderenti devono avere sede in Italia, in Europa o nel resto del Mondo e svolgere attività di telemarketing o teleselling (da outsourcer, committente o list provider) verso utenti che si trovano in Italia.
Come si fa ad aderire al Codice di Condotta?
Per aderire al Codice di Condotta occorre presentare un’istanza di adesione.
Per presentare l'istanza di adesione al Codice, l’azienda deve utilizzare il fac-simile di domanda predisposta dall’ODM, che può essere richiesto scrivendo alla mail dell’ODM al seguente indirizzo:
info@odmtelemarketing.it.
Una volta ricevuto il modulo, occorre compilarlo in tutte le parti con i dati richiesti ed inviarlo all’ODM via PEC, producendo gli allegati indicati nei moduli.
Unitamente alla documentazione deve essere presentata la fotocopia del documento di identità (in corso di validità) del Legale Rappresentante.
Inviata la domanda, l’ODM trasmette le indicazioni per procedere al versamento delle spese di istruttoria. L’importo versato non è restituibile neanche in caso di rigetto dell’istanza di adesione.
L’ODM procede con la verifica dell’istanza dell’adesione una volta ricevuta la copia di pagamento delle suddette spese di istruttoria che dovrà essere inviato via email all’ODM.
Tutti i documenti devono essere salvati in formato pdf.
L’istanza deve essere sottoscritta digitalmente e trasmessa, a mezzo PEC, al seguente indirizzo:
odmtelemarketing@namirialpec.it.
La data dell’istanza di adesione sarà quella dell’invio del modulo compilato via PEC.
Cosa accade dopo l’invio dell’istanza di adesione.
Successivamente all’invio dell’istanza e della copia del pagamento delle spese di istruttoria, l’ODM provvederà a comunicare l’esito della richiesta di adesione.
È possibile che l’ODM contatti il richiedente per integrazioni dell’istanza o richiesta di ulteriori informazioni.
L’ODM, ricevuta la richiesta di adesione, effettua una prima verifica del possesso dei requisiti prevista dal Codice di Condotta e, in caso di esito positivo, comunica l’esito all’azienda aderente, inserisce l’aderente nel Registro degli Aderenti che sarà pubblicato su questo sito.
L’adesione prevede il pagamento di una quota annuale, in funzione del fatturato, destinata a sostentare il funzionamento dell’ODM e disciplinata nel Codice di Condotta.
Come comunicare con l’ODM.
Per richiedere il fac-simile di domanda di adesione predisposta dall’ODM o per ogni necessità di assistenza ed informazioni si può contattare l’ODM al seguente indirizzo email: info@odmtelemarketing.it.
Scrivi all’ODM e richiedi la documentazione per l’adesione e le tariffe.
Si ricorda di controllare periodicamente le FAQ che rispondono ai quesiti relativi all’adesione nella sezione Documenti e News di questo sito.